28 Settembre 2021
A partire dalle ore 10 di oggi martedì 28 settembre i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni.
Scopri la nostra gamma di veicoli USATO.
Ad introdurre la possibilità di accedere all’ecobonus anche per le auto usate Euro 6 è stato il decreto Sostegni bis, con il quale sono stati stanziati 40 milioni di euro. Il bonus spettante a chi comprerà auto usate sarà calcolato su tre fasce, in base al livello di emissioni del veicolo.
Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.
I requisiti specifici per l’accesso all’agevolazione sono contenuti nell’articolo 73-quinquies del decreto legge n. 73/2021.
COME RICHIEDERE IL BONUS
Anche per le auto usate, non sarà l’acquirente a dover presentare domanda, ma la procedura di prenotazione sarà effettuata dal concessionario presso il quale si intende procedere con l’acquisto.
Per poter accedere al bonus per l’acquisto di auto usate, in primis occorre la prenotazione da parte del venditore, da effettuarsi tramite il portale predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le prenotazioni saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse stanziate (40 milioni di euro per i veicoli usati Euro 6).
Ci saranno poi 180 giorni di tempo per confermare l’operazione. Il venditore dovrà comunicare il numero di targa del veicolo e allegare la documentazione richiesta.
Il bonus spettante sarà quindi riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo d’acquisto.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3APjOMS
NON PERDERE TEMPO: approfitta anche tu del bonus auto! Puoi richiederlo da oggi nelle concessionarie MESSA T.
Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Monza, Vimercate e Merate, siamo aperti anche SABATO.
Contattaci per aver maggiori informazioni